Psicoterapia cognitivo – comportamentale

 

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (TCC o CBT) è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici volta a ridurre la sofferenza emotiva, attraverso la modifica di schemi mentali e comportamenti disadattivi, i quali concorrono nel generare e mantenere il malessere emotivo. Durante il percorso, terapeuta e paziente collaborano attivamente per superare il disagio e le difficoltà esperite, al fine di raggiungere l’obiettivo generale: il miglioramento della qualità della vita, raggiungendo il benessere e realizzando i propri scopi.

La strategia di conduzione del colloquio si basa sulla scoperta guidata e sul dialogo socratico: vengono progressivamente poste una serie di domande sempre più approfondite per far emergere nell’interazione tra paziente e terapeuta le credenze, le convinzioni, i pensieri ed i significati che la persona ha su di sè, sugli altri e sulle situazioni.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale combina due forme di terapia:

La terapia comportamentale: il focus è sulla modificazione della relazione fra le situazioni che creano difficoltà e le abituali reazioni emotive e comportamentali che la persona ha in tali circostanze, mediante l’apprendimento di nuove modalità di fronteggiamento.
La terapia cognitiva: il focus è sull’individuazione di pensieri ricorrenti, schemi di ragionamento e di interpretazione della realtà, concomitanti alle emozioni negative percepite come sintomi e che ne sono la causa, ed è volta a correggerli, integrandoli con altri pensieri più funzionali al benessere della persona.

La psicoterapia cognitivo comportamentale è esclusiva dei professionisti della salute mentale: psicoterapeuti, medici o psicologi in possesso del diploma di specializzazione specifico in psicoterapia cognitivo comportamentale.

A seconda del caso, la terapia cognitivo comportamentale può associarsi anche al trattamento psicofarmacologico, di cui si occuperà un medico psichiatra.

 

Per un appuntamento è possibile compilare il form che trovate nell’area Contatti.

 

© Riproduzione riservata

Commenta con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *